Artistar Jewels 2015
I vincitori dell’Artistar Contest 2015

Milano, Gennaio 2015

Artistar Jewels è lieta di annunciare i vincitori dell’Artistar Contest 2015 delle tre categorie: artista orafo, designer orafo e artigiano orafo di ricerca. Il concorso ha rappresentato una delle tante novità di Artistar Jewels Exhibiton che ha visto raccolte più di 200 creazioni di designer provenienti da tutto il mondo offrendo una variegata selezione di gioielli.

La premiazione è avvenuta durante la serata inaugurale del 19 dicembre a cui hanno partecipato gli artisti provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo, giornalisti, fashion blogger, appassionati e addetti al settore. La serata si è rivelata una bellissima occasione per incontrare i creatori delle opere esposte, per scoprire e avvicinare culture differenti e far nascere stimolanti e proficue sinergie. L’allestimento, volutamente minimale e dalle tinte neutre ha ulteriormente valorizzato tutti i gioielli in mostra rendendoli i veri protagonisti dell’esposizione.

La giuria composta da Enzo Carbone – fondatore di Artistar Jewels, Gigi Mariani – artista e membro AGC, Carla Riccoboni – Designer, e Barbara Uderzo – artista e designer dopo un’attenta valutazione ha premiato gli artisti più meritevoli: per la categoria artista orafo il primo premio ex aequo è andato a Wu Ching Chih laureato presso il Department of Crafts and Design al National Taiwan University of Arts, per il concetto poetico, la capacità di contrapporre e integrare materiali e tecniche che rimandano ad epoche diverse con un risultato di grande impatto comunicativo e rivelatore di una maturità professionale; e a Lionel Theodore Dean, pioniere della stampa 3D di metalli preziosi, per il valore contemporaneo del lavoro presentato, per la sottile ironia dell’uso dei simboli, per l’utilizzo creativo di tecniche digitali, per la presentazione e il packaging.

Marjke De Goey, formatasi presso la Rietveld Academy crea sculture e gioielli innovativi, si è aggiudicata il primo premio come miglior designer, per la qualità e flessibilità del progetto, per la coerenza formale sintesi significativa dell’approfondita ricerca dell’autore.

Per la categoria ricerca e qualità artigianale è stato assegnato il primo premio ex aequo a due artiste: Julia Toledo artista brasiliana, designer e creatrice di Contemporary Jewellery e Catrie formatasi a l’École de Joaillerie di Montréal, per la forma e le tecniche realizzative e per gli abbinamenti tra i materiali utilizzati.

Dato l’elevato livello dei gioielli partecipanti al progetto Artistar Jewels, i giurati hanno deciso di assegnare delle menzioni speciali ad altri artisti di particolare spicco. Per la categoria designer, dunque, sono state assegnate due menzioni a Dario Scapitta, jewellery designer che ha frequentato l’Accademia di Brera a Milano e Jantine Kroeze che ha frequentato l'Amsterdam’s School of Gold and Silversmiths.

Per la categoria Ricerca e qualità artigianale sono stati consegnati riconoscimenti a Natalie Sevikian laureata presso l’International Institute of Gemology ad Anversa, Johnny Niños laureato presso il New York State College of Ceramics at Alfred University e Laura Forte cha ha studiato presso la scuola di arte orafa applicata e presso l'Ente di formazione IRIGEM.

A seguito di un’attenta analisi di tutte le creazioni, la giuria ha deciso di assegnare una menzione d’onore fuori concorso a Barbara Muller, designer brasiliana che si ispira alla bellezza della natura e al caos urbano per creare i suoi pezzi, per la forte identità culturale del territori di provenienza dell’autore e per la capacità di esprimersi in forme decisamente contemporanee.

ARTISTAR.IT:
Diffonde il valore ideologico e materiale del “fatto a mano” agevolando il contatto tra la “bottega” ed il grande pubblico. Il progetto si articola in una serie di iniziative volte alla valorizzazione e divulgazione del “saper fare” attraverso la selezione di pezzi unici. L’obiettivo di Artistar.it è quello di promuovere oggetti preziosi creati “a mano” con grande passione e qualità. Artistar.it pubblica ogni anno l’omonimo libro catalogo che contiene le migliori opere in circolazione, catalogate secondo tipologia e autore. Oltre ai prodotti editoriali, Artistar.it organizza durante l’anno esposizioni, rassegne, presentazioni ed eventi proseguendo nell’intento di mettere in luce gli autori e le creazioni attraverso una strategia globale, per attrarre l’interesse di un sempre più vasto pubblico. Promosso da Artistar.it, www.artistarjewels.com è il primo sito italiano di e-commerce dedicato interamente al gioiello contemporaneo che raggruppa una selezione di designer e di artisti della comunità online www.artistar.it

UFFICIO STAMPA ARTISTAR.IT
+ 39 0236580208
+39 3924797925
press@artistar.it

  • Scarica
    CS

  • Scarica Immagini

DICONO DI NOI


Anna Nava Liess

Gli ultimi due anni di Artistar Jewels sono stati per me di fondamentale importanza. L'edizione 2018 è stata la ragione principale per cui ho reso ufficiale il mio marchio. Ho progettato e creato per molti anni, ma soprattutto come studente. La mia fiducia nel mio lavoro non era poi così alta, ma quando lo avete notato, ho iniziato a prendere sul serio ciò che facevo. È stata una grande esperienza di apprendimento: sono tornata a casa con una nuova missione per intensificare il mio lavoro e mi sento come se avessi raggiunto veramente questo obiettivo. La mia fiducia nella mia arte continua a crescere grazie a questo fantastico progetto.


Elena Franceschetti

Descrivere Artistar Jewels in tre parole? Audace, professionale e ambizioso. La visibilità è una componente importante, soprattutto per chi come me proviene da progetti “solisti”. L’opportunità di far parte di questo progetto e la possibilità di essere pubblicati in un libro di gioielli contemporanei assieme ad altri bravissimi artisti da tutto il mondo è stato davvero emozionante e gratificante, soprattutto dopo il molto lavoro speso a crescere ed affermarmi come artista.


Nita Angeletti

La professionalità, la cura genuina, la devozione e la selezione distintiva della grande varietà di opere contraddistinguono Artistar Jewels. È un onore e un privilegio esibire con loro. Tutto il lavoro dell'edizione 2019 è stato estremamente affascinante. La qualità e la diversità dei materiali, degli stili e dell'esecuzione dell'arte erano sbalorditivi. Non vedo l'ora che arrivi la Milano Jewelry Week. Milano è un centro globale per l'arte e il design e un luogo perfetto per questo evento. La presenza di Artistar Jewels non può che migliorare il successo stellare che la settimana avrà.

CONTATTACI