NEW EDITION 2019 – I DETTAGLI

Artistar Jewels è un progetto annuale nato nel 2012, mediante il quale viene promosso il gioiello contemporaneo a livello internazionale. Una vetrina importante per artisti affermati e un trampolino di lancio per gli emergenti. L’obiettivo è quello di creare importanti network commerciali per tutti i creativi che prendono parte al progetto.
Ogni anno vengono selezionati oltre 100 artisti internazionali ai quali viene garantita un’elevata visibilità grazie alle differenti iniziative organizzate.
- Tutte le creazioni scelte vengono pubblicate all’interno dell’omonimo libro Artistar Jewels, distribuito in tutte le librerie italiane e delle maggiori capitali europee. Il volume viene inoltre inviato a 5000 importanti contatti del settore in tutto il mondo; buyer, galleristi, boutique di lusso, fashion stylist, potranno quindi scegliere gli artisti e i gioielli di proprio interesse.
- Tutti i gioielli pubblicati nel libro vengono esposti in una mostra allestita all’interno di una prestigiosa location di Milano. L’esposizione viene organizzata in concomitanza con la Fashion Week di Milano, settimana di grande importanza che si rivela sempre la giusta occasione per incontrare possibili acquirenti, rivenditori, giornalisti e per stringere rapporti commerciali di vario genere.
- Artistar Jewels mette inoltre a disposizione di tutti gli artisti il canale di vendita on line Artistarjewels.com tramite il quale ogni partecipante può commercializzare i propri gioielli in tutto il mondo.
- Una giuria di esperti del settore, selezionerà alcuni gioielli/artisti che riceveranno importanti riconoscimenti, i selezionati inoltre potranno partecipare a diverse iniziative tra cui mostre, fiere ed esposizioni in gallerie di tutto il mondo.

NEW EDITION 2019 - PERCHÉ PARTECIPARE

EVENTO ESPOSITIVO

L’esposizione si svolge all’interno di una prestigiosa location nel cuore di Milano dal 19 al 24 febbraio 2019 durante la Fashion Week milanese. Si tratta di un momento fondamentale per Milano, una settimana in cui la città è in fermento, è al centro dell’attenzione mediatica e visitata da circa 90000 buyer internazionali. La posizione strategia della location espositiva a due passi dal Quadrilatero della Modae la presenza in città di migliaia di addetti al settore fa si che la mostra diventi un’occasione perfetta per entrare in contatto con importanti esponenti del mondo del Fashion&Jewels.



PER GUARDARE LE FOTO DI ARTISTAR JEWELS 2018 CLICCA QUI
PUBBLICAZIONE INTERNAZIONALE


Il libro rappresenta un’ulteriore strumento di promozione, esso infatti garantisce che tutti i contenuti dell’evento espositivo possano protrarsi nel tempo diffondendosi in tutto il mondo. Il volume è distribuito nelle librerie italiane e in quelle delle maggiori capitali europee, inoltre spedito in tutto il mondo ad oltre 5000 concept store, gallerie, personal shopper, boutique e giornalisti del settore. Ad ogni artista viene dedicato spazio per le foto e le descrizioni dei gioielli, la biografia e i contatti, in questo modo sia gli appassionati (potenziali clienti finali) che gli addetti al settore possono contattare direttamente l’artista di interesse per acquisti o collaborazioni.



PER GUARDARE L'ANTEPRIMA DEL LIBRO ARTISTAR JEWELS 2018 CLICCA QUI
NETWORK COMMERCIALE


La novità più importante del 2019 è la creazione di un network commerciale che si espande in tutto il mondo. Se fino al 2018 i partecipanti hanno esposto i propri gioielli all’interno di alcune gallerie di gioiello contemporaneo europee, oggi Artistar Jewels attraverso partnership e sinergie nate con numerose realtà commerciali, concept store e gallerie, da la possibilità agli artisti di avere i propri pezzi all’interno di punti vendita fisici sparsi in tutto il globo. I partner quindi possono scegliere gli artisti e i brand con cui collaborare. L’obiettivo è quello di varcare i propri confini nazionali e ampliare così il proprio business.

VENDITA ON LINE


Tutti i gioielli presenti in mostra e nel libro vengono messi in vendita sul sito e-commerce www.artistarjewels.com. Attraverso lo shop on line tutti i partecipanti possono trovare una quantità maggiore di clienti e raggiungere il target più adatto ad un tipo di prodotto particolare come quello del gioiello d’autore. Il web è un mondo perfetto per stringere contatti in tutto il mondo, 24h su 24 e 365 giorni all’anno.

UFFICIO STAMPA


L’ufficio stampa di Artistar Jewels si occupa della divulgazione dell’intero progetto per 12 mesi. Redige e diffonde i comunicati stampa relativi all'iniziativa, fornisce il materiale grafico e testuale ai magazinee alle riviste per la pubblicazione dei redazionali, suddividendo le immagini dei gioielli per tematiche (es Design, Arte, Innovazione, Green, Fashion e Prezioso), in modo da facilitare la consultazione da parte dei giornalisti. Ogni partecipante viene affiancato durante tutto l’anno ricevendo supporto nella gestione dei contatti con la stampa. Inoltre, nell’area press del nostro sito sono inseriti tutti i contenuti scaricabili, foto, didascalie e press review. Nell’edizione precedente sono stati raccolti oltre 200 editoriali su importanti magazine di tutto il mondo.



PER GUARDARE LA PRESS REVIEW 2018 CLICCA QUI
.
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE


Il web è oggi una vetrina indispensabile per la propria promozione e Artistar Jewels si avvale della rete e dei social network, in particolare Facebook e Instagram, per aumentare la diffusione del progetto e presentare gli artisti a gruppi di follower specifici del settore. Viene stilato un piano editoriale e social elaborando varie strategie di comunicazione quali: creazione di suspance dell’evento con la realizzazione di patch contenenti i gioielli selezionati, pubblicazione sul portale di news inerenti agli artisti, collaborazione con Influencer internazionali con cui Artistar Jewels interagisce da anni. Viene inoltre pubblicato l’evento sulle maggiori guide cartacee e digitali relative alla settimana della moda.

MEDIA PARTNER


Ogni anno Artistar Jewels stringe media partnership con eccellenti riviste internazionali. La presenza dell’iniziativa all’interno di autorevoli mezzi di comunicazione fa si che tutti i contenuti arrivino in maniera diretta ad un elevato numero di lettori, aumentando la notorietà e il prestigio dei partecipanti all’evento. Negli anni Artistar Jewels si è avvalsa della collaborazione di magazine on line e cartacei quali:

SHOOTING FOTOGRAFICO


Nel mondo del gioiello l'immagine ha da sempre un ruolo fondamentale: è il primo elemento che rappresenta e trasmette la qualità del prodotto e l'unicità della creazione. Foto professionali sono importanti per un’immediata selezione da parte della stampa che quasi sempre concede spazio ai prodotti fotografati professionalmente. Tutti gli scatti realizzati per la pubblicazione vengono fatti da un fotografo specializzato in fashion & jewels e le foto vengono consegnate a ogni partecipante il quale può utilizzarle per una personale divulgazione.

ARTISTAR JEWELS SELECTION


Grazie alla brand image che Artistar Jewels ha sviluppato negli anni, i gioielli selezionati che partecipano al progetto sono diventati sinonimo di qualità e innovazione. Svariati enti e organizzazioni internazionali hanno scelto di coinvolgere Artistar Jewels in iniziative del settore. Le sinergie nate hanno portato a collaborazioni che si sono concretizzate in uno scambio di opportunità per tutti gli attori coinvolti. Artistar Jewels ogni anno assegna importanti riconoscimenti in collaborazione con autorevoli realtà del settore.

COME PARTECIPARE ALLE SELEZIONI

Se vuoi partecipare ad Artistar Jewels, ti chiediamo di inviaci il materiale richiesto di seguito tramite WETRANSFER all’indirizzo info@artistarjewels.com ENTRO IL 27 LUGLIO 2018
- Biografia
- Sito web, indirizzo mail, numero di telefono
- Indicare il numero dei gioielli con i quali si vuole partecipare (2, 4, 6, 8, 10)
- Foto delle creazioni che si vuole sottoporre a selezione, possibilmente su uno sfondo bianco OPPURE un indossato professionale
- Tutte le informazioni su pezzi, materiali, tecniche realizzative ecc.
I RISULTATI DELLE SELEZIONI SARANNO COMUNICATI ENTRO IL 10 AGOSTO 2018

CRITERI PER LA SELEZIONE

- Pezzi unici o piccole serie
- Gioielli dallo stile riconoscibile e dal forte impatto comunicativo
- Creazioni realizzate con materiali tradizionali e/o reinterpretati in maniera originale o gioielli di ricerca ideati con materiali innovativi e/o di riciclo.

GLI STEP PER ISCRIVERSI DOPO IL SUPERAMENTO DELLA SELEZIONE

1. Il team di Artistar Jewels contatterà gli artisti comunicando l’esito della selezione
2. L’artista dovrà comunicare con quanti gioielli partecipare al progetto (2,4,6,8,10)
3. Gli artisti che supereranno la selezione riceveranno il contratto di partecipazione che dovranno firmare ed inviare all’indirizzo mail info@artistarjewels.com
4. Contestualmente alla firma del contratto sarà necessario versare la quota di partecipazione (dati bancari all’interno del contratto)
5. Entro 20 giorni dalla firma del contratto è necessario compilare e inviare i moduli scaricabili al seguente link: MODULISTICA (moduli relativi alla pubblicazione della scheda artista all’interno del libro e del sito ecommerce)
6. Tutte le creazioni selezionate dovranno essere inviate presso la sede di Artistar Jewels al seguente indirizzo: Prodes Italia Srl / Via Sansovino, 6 / 20133, Milano / Italy. (L’invio dei gioielli è necessario per la realizzazione dello shooting fotografico. Qualora si volessero utilizzare le proprie foto, Artistar Jewels si riserva di verificare che le immagini siano conformi ai parametri grafici stabiliti). Tutti i gioielli dovranno pervenire presso la nostra sede TRA IL 1 NOVEMBRE E IL 15 NOVEMBRE 2018

DICONO DI NOI


Genos Gioielli

Interpretazioni diverse, concezioni diverse del gioiello, perciò nell'insieme interessante perché le opere non sono state scelte secondo correnti, tendenze, mode ecc. Un progetto che racccoglie opere difficili da classificare, molto diverse una dall'altra e questo è ciò che mi ha più convinto. Più che colpirmi un gioiello in particolare sono stata sorpresa da numerossissime metodologie di lavorazione. Artistar Jewels una finestra aperta ad altri mondi in cui coloro che concepiscono gioielli devono poter affacciarsi.


Tiziano Andorno

Tutti i pezzi in mostra erano meritevoli di interesse per la fusione di stili e materie. Ognuno nella sua unicità suscitava attenzione per particolarità, estro, concettualità, innovazione e a giusto motivo è stato selezionato per Artistar Jewels. Un evento che cresce di anno in anno e offre una grande visibilità. Partecipare è sempre una sfida con se stessi ma anche un’opportunità per entrare in contatto con altri artisti, la possibilità di nuove collaborazioni e partecipazioni ad esposizioni in gallerie ed eventi internazionali. Questo è il fine di Artistar Jewels: un progetto di promozione del gioiello d’autore.


Laura Visentin

Avevo partecipato alcuni anni fa ad Artistar Jewels ma, devo dire, l’edizione 2018 è stata davvero interessante e ricca di proposte innovative con l’obiettivo di dare spazio ad una concezione inedita e originale del gioiello contemporaneo. Sempre mi stupisce e mi affascina la personale interpretazione, la grande capacità creativa e la visione di ciascun artista. Ciò che mi ha spinto a partecipare al progetto edizione 2018 è stata la valorizzazione che fin dalle premesse, è stata data al gioiello contemporaneo. Mi ha molto interessato la possibilità di partecipare ad un contest che, a chi è stato selezionato, offrirà l’opportunità di presentare i propri lavori in ambiti prestigiosi.


Anne Menzel

Per me Artistar Jewels è sinonimo di innovativo, eccitante e italiano. I gioielli in mostra erano davvero affascinanti. Non erano solo fatti con i classici metalli come oro e argento ma hanno inserito anche molti oggetti fatti di altri materiali sorprendenti. L'atmosfera durante le due serate organizzare era familiare e casual. Ho parlato con molte persone interessanti e ottimi contatti. Lo consiglierei subito. Anche senza vincere è un'ottima esperienza. Mi avevano già convinta semplicemente con "Settimana della Moda"!


Asimi

I gioielli in esposizione erano tutti differenti gli uni dagli altri. Unici. Alcuni delle vere e proprie sculture preziose. L'esposizione era affascinante e sfidava le aspettative dei visitatori. Sono rimasta colpita da molti artisti e dalle techiche usate. Ho amato in particolare i lavori di Shahpari Sohaei. Le due serate sono state accoglienti, ispiranti e mi hanno fatto sentire coinvolta e apprezzata. La location valorizzava l'esposizione e incontrare gli altri designer è stato meraviglioso. Anche lo staff di Artistar Jewels è stato magnifico! Lo consiglierei subito! Ho imparato che per questa tipologia di contest devo creare oggetti più vistosi e particolari senza puntare tutto sulla vendibilità.


Jasmine Lam

Per descrivere il progetto utilizzerei gli aggettivi creativo, contemporaneo e internazionale! I gioielli erano innovativi ed è stato magnifico vedere artisti utilizzare diversi materiali. È importante vedere come chi realizza gioielli può anche essere sostenibile utilizzando materiali riciclati e non preziosi. Il mio pezzo preferito era "Alice" di Katy Tromans (menzione speciale AJ 2018). Le serate sono state molto coinvolgenti e glamour. Ho incontrato molti artisti provenienti da tutto il mondo. Non ci sono molti eventi simili che ci promuovono ed è stato un onore venire accettata ed esporre i miei pezzi. Ve lo consiglio!

Contattaci